E’ il momento della Prova Nazionale INVALSI !

La verifica oggettiva è parte integrante del percorso scolastico di ogni studente.

L’oggettività della prova è garanzia di un’equa correzione svincolata da preconcetti ed aspettative…

In parole povere se rispondi precisamente a ogni domanda puoi conseguire la valutazione massima, indipendentemente dal tuo percorso scolastico e dai risultati conseguiti in precedenza.

Questa è sicuramente una opportunità che devi cogliere e che potrebbe fare la differenza, sia in positivo che in negativo.

Tocca soltanto a te prepararti adeguatamente a sostenere le prove INVALSI verificando quali sono i tuoi punti di forza e debolezza e impegnandoti con caparbietà, a superare le tue insicurezze e a migliorare la tua preparazione.

I test che affronterai non sono diversi da quelli INVALSI che hai già svolto in precedenza: riguarderanno la comprensione di tre testi e conoscenze grammaticali piuttosto semplici, molto più semplici di quelle richieste per svolgere gli esercizi che il professore di Italiano ti assegna ogni giorno, ma che riguardano competenze acquisite nel triennio.

Per prepararsi adeguatamente ho selezionato una serie di siti con verifiche da svolgere, anche online. Di seguito i link, ma prima alcuni semplicissimi consigli per svolgere al meglio le varie prove:

– Abbi fiducia in te stesso e nelle tue capacità.
– Leggi bene i test proposti e pensa che 75 minuti sono il tempo giusto per svolgere, con tranquillità, la prova.
– Sii calmo e tranquillo: la fretta è “cattiva consigliera”.
– Scarica da Internet (dal sito istituzionale www.invalsi.it o da altri siti didattici) le prove INVALSI somministrate negli anni precedenti e svolgile.

– Durante la prova NON COPIARE E NON TIRARE AD INDOVINARE perché l’ordine delle domande nei vari fascicoli (di 5 tipi diversi) cambia e poi mediante l’analisi del fenomeno del CHEATING “comportamenti impropri che hanno consentito, secondo modi e forme differenti, agli allievi di fornire le risposte corrette non in virtù delle loro competenze, ma perché copiate dagli altri studenti o da libri e altre fonti (student cheating) o, persino, suggerite più o meno esplicitamente dai docenti”.

– Non sottovalutare l’apparente facilità della prova, ma non pensare che sia impossibile svolgerla correttamente.
– Leggi molti libri, saggi ed articoli di giornale: ti aiuteranno ad acquisire un’adeguata competenza lessicale.
– Se hai terminato la prova prima del tempo stabilito, è opportuno ricontrollare le risposte che hai dato.
– Ripassa le principali regole grammaticali ed esercitati molto, (anche con l’ausilio di un software grammaticale), in particolare, nei giorni che precedono la prova, idem per la matematica e la geometria.
– Porta con te un orologio.
– Segui i suggerimenti che il tuo docente ti fornirà nell’arco dell’anno scolastico: saranno preziosi per meglio affrontare la prova.
– È buona abitudine consultare il dizionario mentre studi, quando leggi un testo oppure se ti sopraffanno dubbi linguistici.
– Identifica i tuoi punti di debolezza e svolgi esercizi idonei a trasformarli in punti di forza.
– Non lasciare mai domande senza alcuna risposta.

I siti consigliati:

http://www.invalsi.it http://www.studenti.it
http://www.matematicamente.it http://www.proveinvalsi.net/
http://www.lauraproperzi.it/nuovo/page.php?17 http://www.engheben.it/prof/materiali/invalsi/prove_invalsi.htm
http://www.pearson.it/invalsi-scuola-primaria http://online.scuola.zanichelli.it/quartaprova/test-per-allenarsi-alla-prova-invalsi-di-matematica-nella-scuola-secondaria-di-primo-grado/
http://quiz.concorsipubblici.com/grammatica-generale.htm http://digilander.libero.it/mimmodl/gram.htm
http://www.mininterno.net/begint.asp?ida=348 http://grammatica-italiana.dossier.net/
http://www.studenti.it/test/esame-terza-media/test-di-grammatica-per-le-scuole-medie/32747 http://www.studenti.it/scuola-media/test-esame/
http://www.dienneti.it/italiano/grammatica.htm http://smgalateo.xoom.it/esercitazioni_prove_invalsi.htm

Si invitano gli amici del sito www.multimediadidattica.it a comunicare al webmaster altri collegamenti interessati ove reperire test di preparazione alle prove Invalsi dei vari ordini di scuole.

Buon lavoro!

Be the first to comment on "E’ il momento della Prova Nazionale INVALSI !"

Leave a comment

Your email address will not be published.