Bisogni educativi speciali (BES)

di Alberto Cresci e Marco Farina

Presentazione

Con la direttiva del 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.

Il concetto di  Bisogni Educativi Speciali (BES)  si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .

Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

 

NORMATIVA

La seguente sezione ha lo scopo di fornire la documentazione normativa riguardanti i BES.

NORMATIVA SULL’ ESAME di LICENZA MEDIA PER GLI ALUNNI CON BES

NOTE SULLO SVOLGIMENTO DELLE PROVE INVALSI PER GLI ALUNNI CON BES

SEPARATORE

Risorse

MATERIALE AL PC PER DSA

Il materiale può essere richiesto all’ausilioteca del Centro Territoriale di Supporto, il quale lo concede in prestito per un intero anno scolastico. Qualora vi fossero docenti interessati, possono rivolgersi al docente Funzione Strumentale Cresci Alberto, il quale si occuperà di inoltrare la richiesta.

Siti consigliati per tutte le tipologie di BES

REPERTORIO DELLE PROVE PERSONALIZZATE PROPOSTE DALLE SCUOLE AGLI STUDENTI CON DISABILITÀ INTELLETTIVA (DA SITO INVALSI)

http://www.invalsi.it/invalsi/rn/sid.php?page=sid_it_03_Table

VIDEO

“Intervista a Nicole Orlandi, vincitrice di 3 medaglie d’oro ai mondiali sudafricani di atletica leggera riservati ad atleti con la sindrome di Down (Campionati del Mondo IAADS International Athletic Association for people with Down Syndrome)”

 

FILM CONSIGLIATI

https://www.youtube.com/watch?v=YovSLWih9sE Il mio piede sinistro, vincitore di 5 premi oscar con Daniel Day Lewis, storia di un famoso pittore che dipingeva con il piede sinistro

https://www.youtube.com/watch?v=KeTmQiBkh3o “Stelle sulla terra”. Il film racconta la storia di un bambino dislessico

https://www.youtube.com/watch?v=hkmvuV6PK20  Ray. La storia di Ray Charles, musicista non vedente sin dai primi anni di vita