Bambini e rischio soffocamento, cosa sapere per prevenire, anche a scuola!

Fonte: Ministero della Salute

Caramelle tonde, pezzetti di carne, uva e noci. Wurstel e prosciutto crudo, ma anche monete e palloncini sgonfi. Sono cibi e oggetti apparentemente innocui che possono diventare pericolosi, soprattutto per i bambini più piccoli.
Rimanere soffocati a causa della loro ingestione non è così improbabile. Ogni anno si segnalano nel nostro Paese circa 300 casi di ostruzione da corpo estraneo nei bambini al di sotto dei 14 anni.
Fra i bambini da zero a quattro anni il soffocamento è la seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali: ogni anno muoiono circa 50 bimbi per un boccone andato di traverso, quasi un bambino a settimana.
Pochi genitori e pochi insegnanti sanno come comportarsi in situazioni di emergenza.
E’ importante che coloro che sono  a contatto con i bambini, conoscano i pericoli e imparino le manovre di disostruzione pediatriche: semplici manovre che dove arrivano…fanno la differenza nella tutela di una vita!

Cibi pericolosi

Visualizza lo slideshow del Ministero della Salute.

Si consiglia la frequenza di un piccolo corso per la disostruzione delle vie respiratorie (poche ore di lezione salvano una vita!).

Consulta, a tale proposito, il sito http://www.salvamentoacademy.it/ .

 

Le informazioni qui pubblicate non sostituiscono in alcun modo i consigli, il parere, la visita, la prescrizione del medico.