Come faccio a… SCRIVERE UN RIASSUNTO

Il riassunto è una versione ridotta di un testo del quale si conservano le informazioni più importanti senza perderne il senso originario.

Il riassunto ha lo scopo di:

  • informare, in breve, il destinatario
  • facilitare la memorizzazione di informazioni
  • facilitare il ripasso di nozioni.

Come si svolge?

Le tecniche variano da testo a testo, ma possiamo affermare, in generale, che bisogna:

  • stabilire, a grandi linee, il livello di sintesi da conseguire (cioè quanto sarà lungo il nostro riassunto)
  • leggere e  comprendere profondamente il testo cercando sul dizionario i vocaboli difficili
  • identificare le informazioni più importanti (è utile, in questa fase, sottolineare i concetti-chiave)
  • scrivere il riassunto, in terza persona ed eventualmente utilizzando il discorso indiretto, collegando fra loro in maniera oggettiva  i concetti-chiave
  • rileggere attentamente il riassunto e copiarlo in bella.

 

 

SVOLGIAMO UN RIASSUNTO   🙂

 

Durante la lettura vengono evidenziati i concetti-chiave che, collegati fra loro, costituiranno il riassunto.

 

 

LA GRANDE SCOMMESSA DELL’ ENERGIA PULITA

 

La sfida del futuro sarà disporre di energia senza pesare sull’ambiente. Secondo il momento e il luogo, occorrerà trovare la soluzione migliore, che soddisfi più delle altre le diverse esigenze: economiche, tecnologiche, ecologiche e sociali. Al momento viviamo raccogliendo quello che ci ha dato la natura, senza porci il problema della disponibilità della risorsa. Circa l’80% dell’energia impiegata nel mondo proviene dai combustibili fossili: 35% dal petrolio, 21% dal gas naturale e il 24% dal carbone. Sono risorse presenti in grande quantità e facilmente trasportabili, ma soggette a esaurimento e fortemente inquinanti.

ENERGIA EOLICA

Come tutte le risorse rinnovabili ha un limite: è una fonte discontinua, e in certi casi di bassa potenza. È conveniente nelle regioni in cui c’è una ventosità minima garantita.

IRRAGGIAMENTO SOLARE

E’ sfruttabile per produrre sia calore sia elettricità. Secondo l’ Enel, per installare un pannello in grado di fornire il 40% del consumo annuale di una famiglia occorrono circa 7000€ e 8 metri quadrati di superficie, spesa recuperabile in 11 anni. (cioè è costosa)

ENERGIA GEOTERMICA

E’ quella della Terra. Possiamo sfruttarla quando rocce caldissime vengono a contatto con l’ acqua, o quando il vapore viene prodotto in caverne sotterranee come in certe zone della Terra.

FUSIONE NUCLEARE

(pro=) Permette di produrre energia ad alta potenza in grandi impianti concentrati e il suo prezzo dipende dai soldi necessari per costruire gli impianti e resistere a eventuali  attacchi terroristici. Due le obiezioni al suo uso:  (contro=)  la sicurezza dei reattori e le scorie, pericolose per migliaia di anni.

 

 

 

UN POSSIBILE RIASSUNTO POTREBBE ESSERE QUESTO :

 

La sfida del futuro sarà disporre di energie rinnovabili a basso impatto ambientale.

Dovremo, in pratica, svincolarci dall’uso esclusivo dei combustibili fossili privilegiando fonti energetiche alternative, sia pur costose e discontinue quali l’energia eolica, solare e geotermica. 

Per quanto concerne, altresì, lo sfruttamento del nucleare, bisogna tener presente l’eccessivo costo degli impianti, la relativa sicurezza e il difficile smaltimento delle scorie.