Come faccio a… SCRIVERE UNA EMAIL

LA POSTA ELETTRONICA

 

La posta elettronica, indicata con E-mail (Electronic mail), è senza dubbio il servizio più usato e che ha determinato la grande diffusione della rete Internet.

 

Il servizio di posta elettronica consiste nella possibilità di scambiare messaggi di natura elettronica tra due utenti di Internet i quali devono possedere entrambi una casella postale (mailbox) su un server di e-mail, cioè sul computer di un Internet Provider che gestisce il servizio di posta elettronica.

 

L’invio di un messaggio di posta elettronica avviene in questo modo:

  • un utente invia un messaggio in partenza al proprio server specificando l’indirizzo di e-mail del destinatario (esempio di indirizzo carlo.r@dominio.it)
  • il server lo spedisce , attraverso la rete Internet , al computer dove risiede la mailbox del destinatario;
  • il server del destinatario lo memorizza nella casella postale;
  • il destinatario si connette alla rete Internet tramite il proprio server, controlla la casella postale e scarica il nuovo messaggio in arrivo.

 

La distanza fisica diventa ininfluente e si realizza un collegamento virtuale tra gli utenti di tutto il mondo a costi decisamente bassi.

L’utente può allegare uno o più file al proprio messaggio, come si fa con gli allegati nelle lettere della normale corrispondenza.

 

Ogni utente collegato ad Internet ha a disposizione una propria casella di posta elettronica. Questa non è altro che un indirizzo Internet che identifica un dominio a cui è associato un particolare nome di utente (username) secondo un formato predefinito.

 

Username@dominio significa che l’utente username ha una casella postale presso il dominio, per esempio:bianchi@tin.it

 

Come username si usa comunemente il nome dell’utente, oppure una sua forma ridotta; talvolta è comodo per alcuni organizzatori assegnare dei numeri o dei codici; per esempio in un’università al posto del nome dello studente, che potrebbe non essere l’unico, si può usare il numero di matricola.

 

In un dominio non possono esistere due indirizzi e-mail uguali. In caso di omonimia si inseriscono numeri progressivi ad es. marcello16@tin.it. Il controllo sulle eventuali omonimie viene in genere effettuato dal provider nel momento in cui una persona richiede una connessione a Internet.

I messaggi di e-mail sono formati da due parti distinte, l’intersezione (header) e il corpo del messaggio (body).

 

L’intestazione contiene tutte le informazione che servono al client e al server di posta elettronica per consegnare correttamente l’e-mail: l’indirizzo di destinazione (A), quello di provenienza (Da), la data di spedizione, l’oggetto del messaggio (oggetto) ed eventuali altri indirizzi a cui inviare il messaggio per conoscenza (Cc). Il corpo del messaggio contiene il testo da spedire.

 

Esaminiamo con attenzione le funzione del programma per la posta elettronica e le modalità operative. Le operazioni di prova o di preparazione dei messaggi possono essere fatte in modalità off-line, cioè senza connettersi a Internet.

 

Dopo aver scaricato la posta in arrivo ci si disconnette alla rete, leggendo con calma i messaggi in modalità off-line ed eventualmente preparando i messaggi di risposta agli interlocutori, con l’apposita funzione del programma di posta elettronica (reply).

 

Si può inviare un nuovo messaggio con l’indirizzo email del destinatario principale (casella A), del destinatario per conoscenza (casella Cc), del destinatario per conoscenza in modalità nascosta o silente, cioè per non far sapere agli altri, (casella Ccn), oltre al contenuto dei messaggi (casella oggetto). Se i destinatari sono più di uno, i loro indirizzi sono scritti con una virgola o un punto e virgola di separazione.

 

I moderni programmi di posta elettronica consentono di trattare il testo dei messaggi come un normale programma di word processor: evidenziazioni con neretto o corsivo, formattazione dei paragrafi, controllo ortografico.

Si può creare una rubrica di indirizzi, inserendoli eventualmente in

gruppi di persone alle quali normalmente dobbiamo inviare lo stesso messaggio. Si può preparare poi un nuovo messaggio acquisendo gli indirizzi dei destinatari direttamente dalla rubrica.

 

Si può preparare un nuovo messaggio e inserire un file come allegato (attachment).

 

Infine è possibile predisporre una firma elettronica personale con l’apposita funzione del programma che serve ad aggiungere elementi decorativi ai messaggi.

 

Gli utenti della posta elettronica hanno introdotto, nella consuetudine d’uso, alcune regole pratiche e simboli convenzionali.

 

Per esempio normalmente i caratteri dei messaggi sono scritti in minuscolo, perché scrivere tutto in minuscolo significa mandare un messaggio gridato.

 

All’interno del messaggio o nella parte finale dei saluti si usano sequenze di caratteri per esprimere emozioni: queste sequenze si chiamano emoticon o smiley (in italiano faccine). Per vedere le faccine occorre inclinare la testa verso sinistra.

 

SMILES

🙂 Sono felice
:-))))) Sono felicissimo!
😉 Occhiolino
:::-O Cosa ?!?
🙁 Sono triste
<:-) Festa di compleanno
@-( Ho lavorato troppo al computer
# -| Confusione
:-/ Mah! Perplessità!
;oD Che bello!
;o) Pagliaccio
:—| Pinocchio
<:-( Triste in una festa