Audiolibri in tutte le lingue fai da te con TTS reader e Google Traduttore

Un’applicazione web semplicissima da utilizzare . Non c’è bisogno di scaricarla o installarla. Basta semplicemente incollare il testo nella finestra, scegliere la lingua e cliccare su “play”.

Funziona anche su Chrome per cellulare. Il motore di lettura è sempre di Google per la versione online.

Su Google PLAY Android trovate una APP che permette di condividere il file audio generato, quindi può essere distribuito agli allievi come documento didattico. Vedi la schermata nella illustrazione seguente.

Ideale per DSA e BES o soltanto per ascoltare testi in viaggio, durante la revisione (utilissimo in questa fase ad esempio per trovare errori di digitazione e punteggiatura)…

Si legge sul sito dell’applicativo: https://ttsreader.com/it/

“Narrazione e doppiaggio di film, presentazioni e altro

Basta semplicemente digitare il testo di cui necessitate la narrazione nella lingua desiderata (si può tradurlo prima attraverso Google-Translate) – cliccare sul pulsante Play – e registrare il contenuto vocale. 
Avete appena creato il vostro file audio professionale in qualsiasi lingua.”

Di seguito un esempio di file audio generato da TTS READER.

 

Volete far leggere un testo da Google traduttore… inseritelo in questa pagina: https://translate.google.it/?hl=it

Un ultimo appunto: se il vostro file audio generato/condiviso  è in un formato diverso da mp3 (ad es. su Whattsapp troverete dei file MP4) lo potete convertire online su molteplici siti ad esempio qui https://online-audio-converter.com/it/

Buon lavoro.

Marco Farina