SSD velocizzare i PC che non ce la fanno più!

E’ arrivato il momento di installare sul tuo pc un HDD SSD!

Ma di cosa stiamo parlando?

HDD = acronimo di  Hard disk Drive

SSD = Solid State Disk

Abbiamo la possibilità di sostituire il lentissimo disco rigido del nostro portatile di qualche anno fa o del nostro computer fisso con una performante unità a stato solido, una specie di scheda di memoria tanto per capirci!

 

SVANTAGGI? 

Considerato che ora una unità ad alte prestazioni da 500GB costa circa 100 Euro ed una da 250GB soltanto 60 Euro, direi che non ce ne sono. Si deve, però considerare che, nel caso dei portatili che non abbiano un vano dal quale si può accedere all’HDD, c’è bisogno di smontarli… valutate se è il caso di effettuare questa operazione.

 

VANTAGGI?

Dal momento che gli SSD non hanno parti in movimento che possono subire danni, sono in grado di cercare i dati molto più velocemente senza perdere nessun dato. Dato che tutte le tue foto, i video, i file e i programmi sono caricati nell’unità di archiviazione, la maggiore affidabilità di un SSD protegge i dati personali, aumentando drasticamente le prestazioni.

Enormi vantaggi  in termini di velocità del sistema… 

Gli SSD sono  fino a 15 volte più rapidi rispetto ai dischi rigidi tradizionali vi sembrerà di aver cambiato il computer risparmiando anche l’utilizzo della batteria che durerà fino al doppio (questo tipo di dispositivo consuma meno energia degli HDD classici).

Sono più robusti (ottimi anche per portare i dati con sé magari abbinandoli ad un semplice case USB3).

“Tasso di sopravvivenza dati più alto dopo un incidente… Poiché gli SSD non hanno le piccole parti in movimento che caratterizzano un disco rigido, l’eventuale caduta del computer non implica la perdita di file e informazioni importanti. Progettate per memorizzare i dati per tanti anni, gli SSD sono resistenti agli urti e alle vibrazioni.

Il pc diventa veloce all’avvio come un tablet e migliorerà le prestazioni . PROVARE PER CREDERE!

 

 

Per una maggiore documentazione rimando a questi link che sono presenti sul sito di un noto produttore di memorie: CRUCIAL.