CREARE UN VIDEOCLIP CON MOVIE MAKER

Di Lucio Farina e Marco Farina

 

Con il programma Movie Maker 2.1, compreso nel SP2 di Windows XP è possibile realizzare un videoclip anche in formato 16:9.

Le immagini provenienti da videocamera digitale, saranno importate attraverso cavo fire-wire, avranno durata predefinita, saranno dotate di titoli, effetti di transizione, effetti video e musica di sottofondo. Al termine del rendering si otterrà un file AVI DV che potrà essere importato in un qualsiasi programma DVD AUTHORING e quindi, una volta trasferito su DVD, potrà essere visionato sul televisore con una qualità molto alta.

 

- Avviare Movie Maker e, a partire dalla schermata iniziare, fare click su “ATTIVITA’” => “IMPORTA VIDEO” (funziona anche il trascinamento drag and drop).

 

 

 

 

 

 

-

-Impostare il tempo di durata delle TRANSIZIONI ( si consiglia 0,75 sec. ), fare clik su “strumenti” – “ opzioni”:

 

 

-Trascinare il video:

 

 

 

 

 

 

-Riprodurre ciccando su play e tagliare i clip indesiderati, collegandoli con le transizioni (si consiglia la “dissolvenza”):

 

 

 

 

…consiglio di far durare ogni singolo clip dai 3 ai 5 sec per rendere il filmato più scorrevole e non correre il rischio di non annoiarsi durante la visione

 

-         Possiamo modificare le immagini con i vari effetti video: (vedi creare un video-album fotografico)

-         -Per inserire la musica di sottofondo fare clik su “importa audio o musica” o trascinando il file musicale desiderato: (vedi creare un video-album fotografico)

 

-Possiamo inoltre inserire dei testi nel filmato semplicemente ciccando su “attività” – “crea titoli o riconoscimenti”: (vedi creare un video-album fotografico)

-In caso si vogliano inserire immagini+video nella time-line, lo si può fare agevolmente trascinando i componenti sulla time-line.

 

 

-Per completare il filmato fare clik su “salva su computer” e andare avanti scegliendo il formato

DV-AVI(PAL)

 

 

 

 

 

 

 

 

E il filmato è pronto!!!........

 

……….per essere inserito in un programma DVD AUTHORING.