Idee per nuovi progetti e per una efficace azione didattica

 

 

 

  1. Creiamo e somministriamo le prove d'ingresso mediante il PC
  2. Usiamo il D.A.I.C.
  3. Usiamo le e-mail quale mezzo per socializzare i lavori didattici e comunicare con scuole all'estero
  4. Usiamo i metagrammi
  5. Un gioco grammaticale molto divertente: "Mi occorre un sostantivo!"

Creiamo e somministriamo le prove d'ingresso mediante il PC

Mediante il comunissimo software della Microsoft: "WORD" è possibile generare dei moduli protetti da password, quindi non modificabili dagli alunni. Gli insegnati che lavorano in scuole dotate di un laboratorio multimediale possono somministrare le prove l'ingresso mediante tali moduli. I vantaggi concernenti l'archiviazione delle prove, la valutazione, la successiva seconda somministrazione (al fine di verificare l'acquisizione di competenze ed abilità), risulteranno innegabili.


Usiamo il D.A.I.C.

Il D.A.I.C. è un "Dizionario Avanzato Dell'Italiano Corrente" del Prof. Tullio De Mauro, edito da Paravia. Consta di 2 volumi (il dizionario + un dizionario visuale).

La grande valenza didattica è data oculata scelta lessicale presente e dalla ricchezza delle informazioni grammaticali e lessicali presenti. È indirizzato ai ragazzi che, al termine della scuola di base hanno certamente arricchito il nucleo di vocaboli posseduti (i 3/4 di loro sanno intendere i significati più comuni delle parole più frequenti e nel parlare e nello scrivere sanno usarle con proprietà) ma si trovano dinanzi un progressivo ampliarsi ed articolarsi della loro esperienza quindi ad un uso più sfumato, sottile o tecnico dei lemmi. Incontrano altresì parole meno frequenti nell'uso corrente ma di grande rilevanza per orientarsi nei testi scolastici, nell'informazione, nella vita sociale.


Usiamo le e-mail quale mezzo per socializzare i lavori didattici e comunicare con scuole all'estero

Tutti docenti (non necessariamente di lingue) possono vantaggiosamente far uso della corrispondenza elettronica per fornire ai discenti un mezzo di comunicazione (anche con l'estero) economico e rapido. Tramite e-mail si può dialogare in lingua con scuole situate all'estero (anche in Australia) facilitando attività di gemellaggio e l'acquisizione delle lingue. Si possono facilmente socializzare progetti e inviare materiali didattici; si possono svolgere unità didattiche inerenti alla corrispondenza; si apprendono rudimenti di informatica e telematica...

 


Usiamo i metagrammi

Il metagramma è un gioco enigmistico in cui vengono presentate due o più parole che differiscono fra loro per una sola lettera o per una sillaba. Il discente (in particolare in prima media) può comporre metagrammi quale mezzo per consolidare competenze linguistiche.

Un esempio di metagramma:

"Da Como a Riga": COMO => COMA => CIMA => RIMA => RIGA


Un gioco grammaticale molto divertente: "Mi occorre un sostantivo!"

"Mi occorre un sostantivo (nome comune) maschile plurale, relativo ad un luogo ricco di flora e fauna" una simile domanda dovrà essere decodificata correttamente dall'allievo impegnato in questo gioco didattico utile per il recupero ed il consolidamento a livello di competenze e strutture linguistiche. Il docente deve "bucare" un testo e farlo ricostruire agli allievi guidandoli mediante la terminologia specifica. Il risultato ovviamente sarà... molto divertente .