Come ottenere i caratteri speciali

 

In alcuni casi i caratteri normalmente presenti in una tastiera italiana non sono idonei per scrivere parole derivanti da altre lingue.

Per scrivere in greco non ci sono particolari problemi, basta scegliere il carattere SYMBOL e digitare le corrispondenti lettere da tastiera. "Odissea"

Per scrivere gli altri caratteri i modi sono due: avviare il programma MAPPA CARATTERI o comporre direttamente il numero del carattere ASCII corrispondente secondo la tabella di seguito riportata. Si ricorda che i caratteri ASCII si digitano mantenendo premuto il tasto ALT e componendo il relativo codice mediante il tastierino numerico.

MAPPA CARATTERI:

Avviare il programma: click su AVVIO => PROGRAMMI => ACCESSORI => MAPPA CARATTERI.

Selezionare con un click il carattere da inserire

nel testo e comporre il codice indicato in basso a destra premendo il tasto ALT + codice numerico dal tastierino numerico.

Ad esempio, la "Ê" corrisponde al codice ALT + 0202.

è possibile anche selezionare il comando COPIA, passare a WORD (o ad un altro programma mediante le icone nella barra avvio) e INCOLLARE, ma non il nuovo carattere non acquisterà la formattazione del testo che si sta scrivendo, quindi si dovrà procedere manualmente alla formattazione. La composizione del codice numerico è molto più rapida in quanto un appunto scritto (un pos-it) con riportati i codici di uso più frequente renderà molto rapido il lavoro di inserimento.