NEWS FORMAZIONE DOCENTI

NEWS

A cura dell’Ins. Graziella Di Sturco

  • ORIZZONTI APERTI: RACCONTARE LA STORIA E LA LETTERATURA

Seminario di formazione per insegnanti
II edizione · 2018-2019              (Roma, 18-19 febbraio 2019)
Coordinamento scientifico e didattico:
Amedeo Feniello         Pietro Petteruti Pellegrino

L’Accademia dell’Arcadia, l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea e l’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche, enti che operano nel settore della ricerca e dell’editoria scientifica, e più in generale della diffusione della cultura storica e letteraria, promuovono la II edizione del seminario di formazione Orizzonti aperti. Raccontare la storia e la letteratura, destinato agli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado.

Orizzonti aperti_2_Programma_SOFIA

  • GOING TO CLIL USR LAZIO

Il percorso formativo “Going to CLIL” si articola in 5 corsi gratuiti, distribuiti nelle province del territorio regionale (2 a Roma, 1 a Latina, 1 a Frosinone, 1 a Rieti/Viterbo), destinati a docenti a tempo indeterminato DNL (discipline non linguistiche) delle scuole primarie, secondarie di I e II grado con competenze in inglese di livello B1 che desiderano ampliare la propria conoscenza della lingua inglese e acquisire competenze metodologiche per strutturare percorsi didattici con un approccio CLIL.

m_pi.AOODRLA.REGISTRO UFFICIALE(U).0052868.19-12-2018

GOING TO CLIL USR LAZIO

  • ReNaFor-Anitel – Rete Nazionale di Formazione Assistita ANITeL
    Tecnologie, Comunicazione e Innovazione didattica – Formazione docenti – Counseling e supporto alle scuole – PNSD a livello nazionale.

– Piattaforma ufficiale:

http://anitel.invionews.net/nl/pdtib5/z3hpy3k/yfbqj37/uf/1/aHR0cHM6Ly93d3cuYW5pdGVsLmNsb3VkL2ZhZC8?_d=3BB&_c=a6fa68b4

In riferimento alle attività di aggiornamento o di qualificazione delle competenze professionali svolti da enti accreditati presso il MIUR ai sensi dell’art. 4 del DPCM 23 settembre 2015, ANITeL, associazione nazionale Insegnanti Tutor e-Learning e Animatori, con l’intenzione di fare cosa utile e gradita, è lieta di condividere le proprie proposte di offerta formativa relativa per il periodo gennaio-giugno 2019. L’offerta è valida per tutti i docenti interessati, operatori scolastici e personale tecnico.

secondo quadrimestre (1)

 

https://gruppogiunti.magnewsemail.com/nl/link?c=3b7mj&d=2fi&h=ldv9grpgqj3kfo9rmf3jvfvjv&i=4pp&iw=1&n=1g6&p=H301802549&s=wv&sn=1g6

  • Piano di formazione per insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria della Scuola  Regionale dello Sport CONI Lazio

Piano di formazione Gennaio/Dicembre 2019-corso di formazione su: la gestione pluralistica del corpo nello spazio tempo; come rendere efficaci le ore di lezione di educazione fisica.

piano di formazio per la scuola dell’ infanzia e primaria gennaiodicembre 2019

  • Corsi di formazione – Piano triennale dell’Offerta Formativa.

In riferimento a quanto deliberato dal Collegio Docenti in merito al piano di formazione triennale si segnalano i seguenti PROGETTI FORMATIVI:

1) “PRINCIPI DI BASE DELLA APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS (A.B.A.)

2) Progetto di prevenzione pedagogica “Strategie inclusive educative didattiche: il ruolo delle relazioni e delle emozioni nell’apprendimento del gruppo classe”

3) DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA

I corsi si terranno presso l’aula Sinopoli dell’Istituto Comprensivo Frosinone 3.

Corsi_di_form. – Frosinone 3

 

  • Agevolazioni per i Docenti degli Istituti Comprensivi convenzionati con CdLM a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria – Università Roma Tre

Nell’ambito delle iniziative formative promosse dal Corso di Laurea per gli insegnanti delle scuole convenzionate per il Tirocinio, la convenzione succitata permette ai docenti di scuola primaria ed ai professori delle materie letterarie e di lingue straniere degli Istituti Comprensivi del Lazio convenzionati con il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Roma Tre, di accedere con una riduzione economica sia ai Corsi di Formazione in Didattica dell’Italiano L2 proposti da Cedis in collaborazione con il CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia, sia agli esami di Certificazione DILS-PG della stessa Università, di I e II Livello, che certificano la competenza in Didattica dell’Italiano Lingua Straniera. Tali certificazioni rientrano nel Piano Triennale per la Formazione dei docenti previsto dal MIUR e possono essere inserite nel Portfolio Professionale.

convenzione UNIVERSITA’

  • Il Centro Sportivo Educativo Nazionale CSEN

Organizza, in collaborazione con la Società Sportiva Azzurra, un Corso Nazionale di Aggiornamento e Formazione (DI PRIMO E SECONDO LIVELLO) per i Docenti di TUTTE LE MATERIE della Scuola Primaria, Secondaria di 1° e 2° grado sul tema:
“Sport e Scuola; I giovani e la loro inclusione sociale attraverso la scuola nella pratica dello Sci Alpino”

Corso MIUR CSEN _SCI-Handicap

  • GIORNATA DI STUDIO

Il Martirio cristiano nella storia e il valore pedagogico

della testimonianza: il modello di Santa Lucia

Esonero                         Invito Convegno Villa S. Lucia

  • IMPARA E INSEGNA

Accedendo al sito www.imparaeinsegna.com e registrandosi mediante la propria email personale, i docenti potranno usufruire immediatamente di 3 sessioni di contenuti formativi Gratuiti su tematiche scolastiche fondamentali:

  • LA GESTIONE DELLA CLASSE
  • LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
  • IL RAPPORTO CON I GENITORI
Per permettere a tutti i docenti di scuola primaria del Vostro istituto di formarsi gratuitamente su questi 3 temi, sarà sufficiente comunicare loro tramite inoltro della presente email, l’indirizzo del sito www.imparaeinsegna.com, accedendo al quale condurranno autonomamente ed individualmente la propria iscrizione per avere accesso ai contenuti.
                                                                                                         Il TEAM di IMPARA E INSEGNA  
  • Attività Formative a.s. 2018-2019 LEND lingua e nuova didattica

Lend Frosinone, attraverso Lend nazionale, ha stipulato una convenzione con l’Università di Cassino (FR)
finalizzata all’attivazione di forme di collaborazione traducibili in attività di ricerca-azione e formazione sul territorio. Di
seguito l’allegato con le attività previste per questo anno scolastico 2018-19:

LEND_moduli formativi L2

  • LUMSA_Natura e cultura per una scuola-laboratorio: Percorsi di ricerca-formazione sulla progettualità didattica multidisciplinare

Nell’ottica di una rinnovata sinergia tra scuola e università per la formazione in servizio e iniziale degli insegnanti, queste Unità formative si propongono di affrontare, in incontri seminariali organizzati con proposte di attività in piccoli gruppi e di ricerca sul campo, temi quali: la funzione dell’educazione in senso diacronico, la gestione della relazione con allievi e genitori, l’apporto delle neuroscienze in ambito educativo, la costruzione di percorsi interdisciplinari sul territorio, le pratiche didattiche innovative nella didattica delle scienze, le strategie di promozione dell’alfabetizzazione scientifica, della cittadinanza e partecipazione sulle tematiche della sostenibilità ambientale.

LUMSA_formazione multidisciplinare

  • “La matematica attraverso il gioco”

Sabato 1 dicembre 2018 dalle 9 alle 13 nell’aula Magna del Polo Didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione -Via Principe Amedeo 184 – si svolgerà l’incontro di formazione “La matematica attraverso il gioco” riservato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

L’intento degli organizzatori è quello di offrire metodi e strumenti per coinvolgere gli studenti poco motivati allo studio della matematica e, nello stesso tempo, per favorire un miglioramento dei loro esiti di apprendimento.

Dopo l’introduzione della prof.ssa Ana Millan Gasca, gli insegnanti presenti, divisi per livelli scolastici, potranno partecipare ai laboratori condotti dai docenti di Tokalon Matematica. Le attività laboratoriali riguarderanno l’aritmetica e la geometria attraverso l’uso di giochi da tavolo quali Pytagora, Rolling Pytagora, Conta che ti passa, Ubongo e La Boca. È prevista anche una discussione in sessione plenaria in cui si parlerà della proposta didattica di giochi matematici di vario tipo.

Per aderire all’iniziativa, che è gratuita, collegarsi entro il 30/11/2018 al form di iscrizione: https://matematicapertutti.it/la-matematica-attraverso-il-gioco/

In allegato la locandina con il programma dei lavori

Matematica e gioco

  • MASTER GIFTED. DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER GLI ALUNNI CON ALTO POTENZIALE COGNITIVO E PLUSDOTAZIONE

Il Master si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l’alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell’infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Brochure Gifted (1)

Locandina-GIFTED

  • Le Indicazioni nazionali I e II ciclo, Linee Guida Tecnici e Professionali e i Quadri di Riferimento Invalsi. 

       Orizzonti comuni.

INCONTRO CON ROBERTO RICCI
Direttore di ricerca INVALSI

ore 15.00-19.00
LUMSA
Aula Magna, Borgo S. Angelo, 13, Roma

SEMINARIO QdR INVALSI – R.RICCI 27 novembre 2108

  • Dall’amore cieco all’amore consapevole

Il progetto, proposto dalla dr.ssa Stefania Ricci   è un percorso che si fonda sul presupposto : ognuno di noi innanzitutto è un figlio ed è stato un bambino.
Conoscere quali sono i processi fondamentali attraverso i quali si forma l’identità del bambino (dal concepimento fino a 7 anni), che diventerà un adulto.

La tua identità da cui dipenderà lo svolgimento della tua vita

progetto di Stefania Ricci _Dall’Amore Cieco all’Amore Consapevole

  • SIPS – Giornata di Studio sui Cambiamenti Climatici

Si trasmette l’invito della Società Italiana per il Progresso delle Scienze alla Giornata di studio che si terrà presso l’Aula della Biblioteca Centrale del CNR a Roma il 18 dicembre 2018 dalle ore 9:30 alle ore 13.00.
Vista la rilevanza dell’evento, si invitano le SS.LL. alla partecipazione e ad assicurarne la più ampia diffusione.
  • GLOBALISMO AFFETTIVO

In data 7 Dicembre 2018 , dalle ore 15.30  alle ore 18.30, così come indicato dal Programma allegato, si svolgerà presso   la prestigiosa “CASA LA SALLE” sito in  Via Aurelia 472 in Roma, la presentazione del  nuovo Metodo di avvio alla lecto-scrittura, diffusosi ad oggi in diverse regioni d’Italia, denominato “Globalismo Affettivo” tra Fantasia e Tecnologia  e rivolto a docenti della scuola dell’infanzia, primaria e di sostegno.

Modulo _Iscrizione

Programma

SCHEDA GLOBALISMOAFFETTIVO

validazione SCIENTIFICA

  • 1^ Ed. Bando di concorso “La Cittadinanza del Mare”

Il concorso è rivolto agli studenti e alle studentesse delle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di I e II grado

Si tratta di un percorso di crescita culturale che si richiama ai contenuti del novellato articolo 52 del codice della nautica da diporto, il quale, oltre ad istituire la giornata del mare (11 aprile), impegna le istituzioni scolastiche tutte nella ideazione/creazione di attività e progetti formativi volti alla diffusione della cultura del mare per la sua preservazione e valorizzazione, avvalendosi del contributo/supporto, tra gli altri, del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.
Riflettendo sul valore dell’imponente “territorio marittimo” del nostro Paese, si è immaginato di poter stimolare gli studenti affinché creino percorsi utili a renderli “cittadini attivi e consapevoli del mare”, vale a dire tutori per la conservazione e la valorizzazione di un bene vitale per il pianeta, nonché diffusori di una cultura di cui, storicamente e tradizionalmente, proprio il mare è portatore.

Programma 27 novembre 2018

m_pi.AOODRLA.REGISTRO UFFICIALE(U).0045716.12-11-20181^ Ed.Bando di Concorso La Cittadinanza del Mare (3)

  • MINDFULNESS-Teachers

Corso pratico-teorico su neuroscienze e neuropsicologia, stress, emozioni ed intelligenza emotiva, la regolazione emotiva, empatia, resilienza.

MINDFULNESS liceo scientifico

  • STATI GENERALI DELLA SCUOLA DIGITALE 2018

    26 NOVEMBRE 2018 – BERGAMO  (La partecipazione è gratuita previa iscrizione on-line)

    Dopo il grande successo degli scorsi due anni, continua il lavoro di condivisione, di riflessione e di dibattito sulle tematiche della scuola digitale.

    L’evento 2018 “Stati Generali della Scuola Digitale”, a partire dalla condivisione di dati ed elementi portati dal lavoro di CNIS e Associazione Impara Digitale Digitale si, digitale no. Una ricerca per liberarci da pregiudizi e dipendenze”, intende mettere al centro della riflessione di docenti, genitori, studenti, dirigenti scolastici e amministratori locali i temi della didattica e dell’apprendimento ma anche della consapevolezza e degli stili di vita in relazione all’utilizzo di strumenti digitali. Focus dettagliati saranno riservati anche a: metodologie didattiche e ambienti di apprendimento; inclusione: relazioni e strumenti; strumenti di finanziamento e rendicontazione dei progetti; soft skills.

    https://www.statigeneraliscuoladigitale.it/?source=nl

  • Progetto “Selfie di Noi” – “Favole di Cioccolata”

Il progetto editoriale è ideato a livello nazionale per dare l’opportunità a bambini e ragazzi di scrivere e di pubblicare un libro visionabile sul sito www.gemmaedizioni.it alla voce PROGETTO SCUOLE. Esso si rende disponibile alla formazione gratuita dei docenti che seguono i progetti di Gemma Edizioni, sia in Alternanza scuola-lavoro che senza, come tutor esterno, per l’Ente di formazione che è la scuola.

Lo scopo del progetto è quello di combattere l’analfabetismo funzionale, puntando l’attenzione anche al bullismo, cyberbullismo, educazione all’affettività. A questo scopo sono inseriti all’interno dei percorsi, degli incontri con psicologi, sessuologi, pedagogisti.

Formazione Gratuita Docenti 12_60 ore

Regolamento 2018 2019

Lettera di invito scuole 2018_2019

  • SCUOLA DIGITALE 2.0

L’IC2 di Pontecorvo propone tre moduli formativi, per un piano di miglioramento digitale e per portare ad un livello di eccellenza la didattica multimediale, innalzando le competenze informatiche del corpo insegnante dei tre ordini di scuola – Infanzia, Primaria e Secondaria 1°.

  1. Corso di formazione OFFICE BASE – LIM – REGISTRO ELETTRONICO___ usare i software fondamentali della suite Microsoft Office per esigenze personali o di lavoro; fornire strumenti per sviluppare le competenze necessarie all’utilizzo della LIM come supporto utile a migliorare l’azione didattica;  conoscere le funzionalità generali e avanzate del Registro Elettronico per svolgere le incombenze da svolgere quotidianamente.          _docente del modulo l’ins. Graziella Di Sturco
  2. Corso di formazione  PNSD – MULTIMEDIALITA  SCUOLA DIGITALE DEMATERIALIZZATA – FLIPPED CLASSROOM 2.0___fornire e sperimentare idee e strumenti per la didattica laboratoriale e collaborativa.                                     _docente del modulo il prof. Marco Farina
a. CORSO DI FORMAZIONE OFFICE BASE, LIM, REG. ELETTR. 25-ORE-18-presenza-7-online- LIVELLO 1_

Compila il questionario d’ingresso LIVELLO 1  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScpwt2m55ZTaH3Y-UCs-6Qitx6FNsOlubIZbbbCNHcfjDrwvg/viewform?usp=sf_link

b. CORSO-AGGIORNAMENTO _MULTIMEDIALITA’-SCUOLA-DIGITALE-2.0 – FLIPPED CLASSROOM -25-ORE-18-presenza-7-online_LIVELLO 2 

Caricamento in corso…

Qui trovate la piattaforma formativa https://padlet.com/marco_farina1962/MATRIX

 

  • L2___CORSI DI FORMAZIONE  – LEND –

L‘associazione culturale  LEND -lingua e nuova didattica- propone due corsi di formazione, Primary4ReadEng ReadEng2 listening , che si rivolgono ai docenti di lingua Inglese e di DNL (CLIL) per migliorare le abilità di lettura, ascolto e comprensione in L2 dal livello A1 al livello B2.

      

lend FROSINONE CORSO Primaria2018pdf

LEND CORSO FORMAZIONE PIATTAFORMA MIUR 2018 (2)

  • IL DOMINO DEL GLADIATORE
Progetto educativo-didattico dal titolo:
COME TI PROGETTO E REALIZZO UN DOMINO
ATTIVITÀ PER LA CLASSE 4/5 Primaria – 1° classe Scuola Secondaria di I grado

Partendo dalla lettura del libro L’ultimo gladiatore di Pompei di Tiziana Bruno  si costruirà il gioco del Domino. Questo percorso offre la possibilità di apprendere concetti complessi, con un approccio ludico, attivo e vario, capace di stimolare e mantenere l’interesse dei bambini e delle bambine sui più svariati argomenti.

Progetto-didattico-LULTIMO-GLADIATORE-DI-POMPEI-PRIMARIA

  • CORSO DI FORMAZIONE PROPEDEUTICA MUSICALE

  • CONCORSI di CITTADINANZA E COSTITUZIONE rivolti agli studenti delle classi V Primaria, I e II Secondaria 1° 

Progetti del Miur a sostegno dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” in collaborazione con il Parlamento al fine di offrire alle scuole strumenti che favoriscano la progettazione e la riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e l’attualità della Carta costituzionale.

cl. V prim., I sec.1°_Bando di concorso 2018-19 Parlawiki

cl. V prim._bando VORREI UNA LEGGE

cl.I-II sec.1°_ bando TESTIMONI DEI DIRITTI

http://www.cittadinanzaecostituzione.it

  • WEBINAR     logo logo

Realizzati dai formatori di La Scuola Academy, Agenzia di Formazione di Editrice La Scuola accreditata dal MIUR con D.M. 170/2016, i webinar consentiranno ai docenti di ottenere ancora più spunti operativi per costruire il proprio percorso didattico sui temi dell’iniziativa di quest’anno.
Si tratta di 5 appuntamenti live di 1 ora e mezza ciascuno…

https://www.insiemeperlascuola.it/atpc/insiemeperlascuola/j/scrittori-di-classe-webinar

  • Giornata Europea della Cultura Ebraica

Tempio Spagnolo, Via Catalana – 14 ottobre 2018 – ore 15:45, Convegno Sefardim.

I codici medioevali spagnoli della Comunità Ebraica di Roma

  • Fondazione Mariele Ventre – Proposta formativa per l’anno scolastico 2018/ 2019

Progetto formativo Fondazione Ventre 2018-2019

  • LETTERATURA FIABESCA Incontro di Formazione per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

Insegnare con la Letteratura Fiabesca

  • Corso di aggiornamento gratuito per docenti di inglese di ogni ordine e grado “STRATEGIE PER IL MIGLIORAMENTO DELLE COMPETENZE DI COMPRENSIONE”, proposto da A.C.L.E. (ente accreditato dal MIUR per la formazione dei docenti)

Locandina-Corso-Roma

Scheda-di-Iscrizione-Corso-ROMA

  • 17 ottobre 2018 – in occasione della European Code Week la Fondazione vi invita ad incontrare Google ed il sottosegretario all’istruzione per parlare di Steam

Steam European Code Week -17 Ott