INVALSI 2018 – NOVITA’: simulazioni prove di Inglese

Sul portale Invalsi  si può leggere una interessantissima nota relativa agli esempi di lettura e di ascolto pubblicati con riferimento alla prova di INGLESE riferita alla classe quinta Scuola Primaria e terza della Scuola Secondaria di I grado nonché le modalità di somministrazione. 

Si precisa che a partire dal 19.12.2017 sul sito INVALSI, nella sezione INGLESE – ESEMPI saranno pubblicati 6 esempi (sample) di lettura e 7 esempi di ascolto, distinti in base al livello del quadro di riferimento (A1 oppure A2) e allacompetenza oggetto di osservazione (lettura e ascolto).

Il D. Lgs. 62/2017 introduce la prova INVALSI d’Inglese per la V primaria, la III secondaria di primo grado e la V secondaria di secondo grado (a partire dall’a.s. 2018-19). La nota si riferisce alle prove INVALSI d’Inglese per il primo ciclo d’istruzione che si realizzeranno già nel presente anno scolastico. Esse sono riferite ai traguardi previsti dalle Indicazioni nazionali per il curricolo del primo ciclo di istruzione e, di conseguenza, ai livelli del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
Esse sono riferite ai traguardi previsti dalle Indicazioni nazionali per il curricolo del primo ciclo di istruzione e, di conseguenza, ai livelli del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

Alla nota sono allegati 6 esempi (sample) di lettura e 7 esempi di ascolto, distinti in base al livello del quadro di riferimento (A1 oppure A2) e alla competenza oggetto di osservazione (lettura e ascolto).

Data la novità della prova è di fondamentale importanza analizzare i vari esempi con gli scolari e si consiglia vivamente di potenziare le competenze informatiche dei discenti per evitare ogni eventuale problema che penalizzerebbe inevitabilmente le performance degli studenti nelle prove CBT (COMPUTER BASED).