RISORSE per BES

di Marco Farina, Filippo Tudino, Alessandro Gemma

L’immagine in evidenza è di proprietà del sito http://www.artinmovimento.com/ che vi invitiamo a visitare, in particolare questa pagina http://www.artinmovimento.com/bes-ed-ees-al-centro-del-convegno-dell8-novembre-a-vercelli/

 

Software download descrizione finalità didattiche
Linea dei numeri

 

 

 

 

http://vbscuola.it Una serie di esercizi matematici sulla “linea dei numeri” Conseguimento obiettivi inerenti alla disciplina matematica; identificazione di “prima-dopo”
Easy Clock

 

 

 

 

http://vbscuola.it Il programma EasyClock costituisce un piacevole ed efficace ambiente di gioco-apprendimento, che stimola l’alunno a leggere e utilizzare l’orologio e a collegare il succedersi delle ore con i movimenti del sole nell’arco delle 24 ore.

Un’altra funzione interessante è la “mappa terrestre”, uno strumento che potrebbe rivelarsi utilissimo per la comprensione dei fusi orari .

Nell’ambito della sezione “esercizi” viene proposto anche un “test finale” che dà modo all’allievo di misurare le abilità acquisite e tentare di conquistare l’ambito titolo di “Maestro Orologiaio”.

 

Il programma è indicato soprattutto per un utilizzo didattico a livello di secondo ciclo: esso propone una serie completa di attività ed esercitazioni, relative alla lettura dell’orologio. Dopo un breve percorso guidato dal docente, essere utilizzato in modo autonomo dai ragazzi.

 

Impiccato

 

 

http://vbscuola.it Il classico gioco di completamento di parole a vari livelli di difficoltà Individuazione delle vocali e delle consonanti, ampliamento della padrondanza lessicale, intuizione, ipotesi
Indovina

 

 

http://vbscuola.it L’allievo indovinerà un numero seguendo le istruzioni del software.

Si può giocare in due.

Identificare prima-dopo, piccolo-grande, compreso, numeri 0-10 e oltre.
Castello di vocali

 

 

http://vbscuola.it Gioco consistente nel cliccare gruppi uguali di vocali adiacenti Apprendimento delle vocali
Esploratore

 

 

http://vbscuola.it Esploratore è un gioco “solitario” di labirinti “ragionati” in cui il

giocatore deve trovare una pentola piena d’oro.

Le mappe sulle quali sono disegnati i labirinti presentano diversi

ostacoli (monti, boschi, laghi, muri) che possono essere superati

recuperando, rispettivamente, muli, accette, barche e chiavi…

 

Dal punto di vista didattico, il gioco richiede capacità di

memorizzazione e di orientamento nello spazio (le mappe vengono

sempre visualizzate solo in parte), oltre alla capacità di ricostruire

la sequenza logica degli strumenti che consentono di superare gli

ostacoli e di arrivare alla pentola d’oro.

Italy

 

 

http://vbscuola.it Un software didattico a vari livelli inerente alla geografia italiana:

          livelli 1 –2 = puzzle Italia

          livelli 3 = nomi delle regioni

          livelli 4 – 5 = nomi dei capoluoghi

Apprendimento ludico della geografia italiana; orientamento spaziale; capacità astrattiva.
Obiettivo QWERTY

 

 

http://vbscuola.it “QWERTY” sono le lettere della prima fila di tasti della tastiera italiana a partire da sinistra. Questo software, in maniera ludica ed a difficoltà crescente, può essere utile agli alunni (anche senza difficoltà di apprendimento) ad imparare a digitare su una tastiera di PC. Uso della tastiera;

recupero delle abilità di base connesse alla prima alfabetizzazione

 

Patente Mouse

 

 

http://vbscuola.it Utilizzando il mouse l’alunno deve ricondurre al garage una automobilina seguendo percorsi a difficoltà crescente. Utilizzo del mouse e sviluppo della capacità oculo-manuale
Cometa arcobaleno

 

 

http://vbscuola.it L’alunno deve puntare e cliccare sulla luna che si muove in un cielo stellato. Il  cursore diventerà una “Cometa arcobaleno” Utilizzo del mouse e sviluppo della capacità oculo-manuale
Personal Puzzle

 

 

http://vbscuola.it

 

 

A partire da immagini presenti nel PC o realizzate appositamente dal docente di sostegno, l’alunno ricomporrà un puzzle a difficoltà crescente. Miglioramento delle capacità astrattiva e creativa
       
Magnifier

 

 

Funzionalità di accesso facilitato presente in Windows XP Si attiva con click su START => TUTTI I PROGRAMMI => ACCESSORI -> ACCESSO FACILITATO -> MAGNIFIER. E’ un software che ingrandisce fino a 9 volte una parte dello schermo (fino al 50% dello schermo).

E’ utile per gli alunni ipovedenti.

Tastiera su schermo

 

Funzionalità di accesso facilitato presente in Windows XP Si attiva con click su START => TUTTI I PROGRAMMI => ACCESSORI -> ACCESSO FACILITATO -> TASTIERA SU SCHERMO Questo software offre possibilità di utilizzo del pc ad allievi con difficoltà di movimento.