Imparare a suonare il JAZZ ed il BLUES – Sesta parte: SUONARE ACCORDI CON TENSIONI SENZA PROBLEMI con gli Slash Chord e Polychord

Le armonie sono fondamentali nel Jazz, ma spesso creano molti problemi di esecuzione. 

1- gli accordi vanno sempre suonati in posizioni aperte cioè utilizzando tensioni che vanno oltre l’ottava (9a, 11a, 13a…)

2- impariamo (non è semplice) ad omettere la fondamentale se suoniamo con un bassista o con le basi

3- usiamo la  sinistra per eseguire la fondamentale ad ottava o il Walking bass

Come fare?

  • ove non specificato l’accordo è sempre mai7 es. C = Cmaj7
  • accordo di 9a comprende anche la settima 
  • accordo di 11a comprende settima e nona
  • accordo di 13a comprende settima,nona, undicesima

come li suoniamo?

Usiamo una tecnica semplicissima che divide l’accordo fra fondamentale ed un altro accordo più semplice:

  • Slash Chord:  una triade con una specifica nota al basso: es. Em/C = triade E minore da suonare con la nota C al basso. La linea diagonale è lo slash (di qui il nome di tali accordi)
  • Polychord si dicono due distinti accordi che si suonano contemporaneamente, ad esempio  Bb/C7 = suonare contemporaneamente gli accordi di Bb maggiore e C7.

Esempi pratici:

  • accordi di 11a = fondamentale e triade maggiore 1 tono sotto es. C11 = Bb/C  (cioè Si bemolle maggiore nella destra con basso di Do ad ottava nella sinistra)
  • accordi maj7 = fondamentale e triade minore 2 toni sopra es. Bbmaj7 = Dm/Bb
  • accordi di 13a = fondamentale e triade maj7 1 tono sotto es. C13 = Bbmaj7/C

E se il basso non lo si deve suonare?

Mentre si improvvisa la sinistra deve suonare gli accordi che stanno al di sopra della linea di frazione es. Bbmaj7 = Dm/Bb si suonerà soltanto Dm.

Si consiglia di personalizzare gli spartiti inserendo gli Slash Chord ed i Polychord, almeno finché non ne risulterà automatico l’utilizzo.

Di seguito ho redatto una tabella riassuntiva in CONTINUO AGGIORNAMENTO

ACCORDO SLASH CHORD POLYCHORD ESEMPIO
9sus TRIADE MAGGIORE 1 TONO SOTTO/ fondamentale   C9sus = Bb/C
11a TRIADE MAGGIORE 1 TONO SOTTO/ fondamentale   C11 = Bb/C
maj7 fondamentale e triade minore 2 toni sopra   Bbmaj7 = Dm/Bb
13a fondamentale e ACCORDO maj7 1 tono sotto   C13 = Bbmaj7/C
13#11   ACCORDO MAGGIORE 1 TONO SOPRA e ACCORDO FONDAMENTALE SETTIMA C13#11 = D/C7
13b9 TRIADE MAGGIORE VI grado / fondamentale   C13b9 = A/C
13b9   ACCORDO VI GRADO e ACCORDO FONDAMENTALE SETTIMA C13b9 = A/C7
13b9 TRIADE MAGGIORE un semitono sotto / fondamentale   C13b9 = B/C
7b9#11   ACCORDO #IV GRADO e ACCORDO FONDAMENTALE SETTIMA C7b9#11 = F#/C7
7b13b9   ACCORDO MINORE UN SEMITONO SOPRA e ACCORDO FONDAMENTALE SETTIMA C7b13b9 = Dm/C7
7b13#9   ACCORDO bVI GRADO e ACCORDO FONDAMENTALE SETTIMA Cb13#9 = Ab/C7
7b9 ACCORDO DIMINUITO 1 TONO SOTTO/ fondamentale   C7b9 = Bbdim/C
ALT ACCORDO DIMINUITO UN TONO SOTTO ma con 4° nota diminuita di un semitono/ fondamentale   CALT = Bbdim (con F# al posto di G) /C
m9 ACCORDO maj7 3 semitoni sopra/ fondamentale   Cm9 = Ebmaj7/C
SUSb9 TRIADE MAGGIORE un semitono sopra/ fondamentale   CSUSb9 = Db/C
Maj7#5 TRIADE MAGGIORE III GRADO/FONDAMENTALE   Cmaj7#5 = E/C
Maj9 TRIADE MAGGIORE V grado / fondamentale   Cmaj9 = G/C

E per improvvisare su tali accordi?

Non si può prescindere dall’analisi armonica del brano, in generale improvvisare con scale adeguate agli accordi di partenza, ad esempio nel caso di Bb/C tale slash chord equivale ad un C11 quindi improvviseremo con la scala C misolidia (scala di C maggiore con settima minore cioè  C D E F G A Bb C).

Marco Farina