ARCHIVIARE I DATI SENSIBILI, FOTO O FILMATI IN MODO DA NON RISCHIARE DI VEDERLI PERDUTI PER SEMPRE – prima parte

SI PUO’ STIMARE CON PRECISIONE LA DURATA NEL TEMPO DEI SUPPORTI DI ARCHIVIAZIONE DATI, AUDIO E VIDEO?

Incredibile ma vero…

Nessun supporto di archiviazione è eterno, questo è un dato di fatto, ma leggendo quanto segue forse rivedrete – sicuramente- parecchie convinzioni sulla durata dei supporti normalmente utilizzati per l’archiviazione dati e materiali video. Le mie considerazioni derivano da un PERSONALE periodo lunghissimo di sperimentazioni audio-video, cioè ben 40 anni! (che, a ragione fanno capire due cose: che “ho superato la cinquantina” e che sono piuttosto esperto in perdite di dati dovute a invecchiamento dei supporti ed assenza di backup). Ho avuto anche la possibilità di visionare filmati di oltre 60 anni fa quindi posso affermare –motivatamente- quanto segue, in relazione a supporti correttamente conservati (IN LUOGO NON UMIDO E FORTEMENTE ILLUMINATO O RISCALDATO).

SUPPORTO DURATA
PELLICOLA CINEMATOGRAFICA E FOTOGRAFICA oltre 60 anni
NASTRI VHS 20-25 anni
NASTRI VIDEO 8 fino a 20 anni
NASTRI DIGITAL 8 fino a 10 anni
NASTRI DV E MINI DV PROFESSIONALI fino a 15 anni
CD AUDIO ORIGINALI oltre 20 anni
DVD ORIGINALI E

BLU-RAY DISC

oltre 10 anni se di buona qualita’, in alcuni casi i dischi si sono irrimediabilmente rovinati dopo neanche 3 anni a seguito di distruzione del supporto plastico che diventa di consistenza gelatinosa e quindi il disco diventa illegibile. un rimedio per cecare di salvare il costoso dvd: lavarlo con detersivo neutro per i piatti, asciugarlo e tentare di creare una copia di backup… oppure acquistatene un altro se possibile.
CD-ROM MASTERIZZATI anche 15 anni se conservati correttamente in custodie rigide: se conservate i supporti in custodie morbide la durata si riduce sensibilmente in quanto tali custodie economiche lasciano tracce sul disco che non vengono via neanche lavandolo e che lo rendono illegibile (vedi fotografia relativa ad un dvd rovinato dopo neanche un mese dalla registrazione a causa di una custodia trasparente che si e’ letteralmente incollata al disco!
DVD MASTERIZZATI

AD ESEMPIO CON RIPRESE DI EVENTI O PRESENTAZIONI

non penso vadano oltre i 10 anni!!! e si tengano in considerazione le indicazioni relative ai cd-rom ed in piu’ attenzione a non farli cadere: di seguito si vedono i danni dovuti ad una caduta di un dvd, il risultato e’ la perdita di tutti i dati in esso contenuti!
HDD possono distruggersi anche muovendoli mentre sono in funzione!!! non fidarsi assolutamente! durata archiviazione dei dati media: 5 anni (se non cadono o prendono un virus ad esempio criptoloker virus “ransomware“, ovvero chiedono un riscatto per poter essere rimossi. si diffonde per email e basta aprire un allegato per contrarre l’infezione.)!
SCHEDE DI MEMORIA, PENNE  E MEMORIE DI ALTRO TIPO COME GLI HDD A STATO SOLIDO SSD si distruggono anche rimuovendole maldestramente, non affidabili!

1

2

3

Un consiglio: utilizzate supporti multipli per effettuare i vostri backup altrimenti potrebbe accadervi  di perdere per sempre tutte le fotografie del vostro bambino o le riprese, o il filmato del vostro matrimonio… ma anche di dover pagare un riscatto per decriptare i vostri files!!!