PULIZIE DI PRIMAVERA PER IL PC – consigliato in particolare per i portatili piuttosto potenti

Scrivo questo articoletto per far capire ai miei lettori che è ora di prendere il proprio PC e portarlo a pulire  in particolare se si nota che le ventole dei portatili sono spesso o sempre in funzione e se la temperatura della macchina resta sempre piuttosto alta.

NOTA: SCONSIGLIO VIVAMENTE DI EFFETTUARE MANUTENZIONE ALL’INTERNO DEL PC IN QUANTO POTREBBE DISTRUGGERE LA MACCHINA O FAR DECADERE LA GARANZIA O, NEL CASO PEGGIORE, POTREBBE PROVOCARE DANNI A PERSONE ED A COSE. LE OPERAZIONI DI SOSTITUZIONE BATTERIA DI BACKUP O DI PULIZIA DI VENTOLE ED ALETTE DI RAFFREDDAMENTO, VANNO EFFETTUATE SOLTANTO DA PERSONALE QUALIFICATO!!!

Chiarito quanto sopra vi faccio vedere cosa è possibile trovare all’interno di un pc di due anni, USATO POCHISSIMO (il computer delle foto è un pc non molto costoso che ho regalato a MIA SUOCERA per contattare parenti con Skype).

Ho scattato le seguenti fotografie quando sono stato costretto ad aprirlo per cambiare la batteria tampone della piastra madre.

Perché?

Il computer perdeva continuamente l’orario e la data ed all’avvio compariva un messaggio di errore che, in inglese, faceva capire che la batteria interna, una CR2032 oppure CR 2025 (una batteria che sembra una moneta) era da sostituire.

I messaggi sono del tipo: “CMOS battery failure” e si consiglia di premere F1 per ignorare il problema.

IL PROBLEMA NON VA IGNORATO PERCHE’ SI RISCHIANO DANNI AL SISTEMA OPPURE QUALCOSA NON FUNZIONERA’ BENE, ad esempio con la data errata alcuni servizi non funzionano o non si puo’ effettuare l’accesso!

1) Stacco il cavo di alimentazione

905351508

2) Apro il lato superiore e… TROVO LA SORPRESA!

SULLA CPU…

1215484259

SULL’HDD…

1546572126

SULL’ALIMENTATORE!

Tutta questa polvere rende difficile la dissipazione del calore quindi il computer potrebbe subire danni se tale sporcizia non viene rimossa con un pennello o adeguati strumenti.

1448183906

3) Ed ecco la famosa batteria a bottone sulla piastra madre:

1797661495

Che viene sostituita facilmente così:

1714831688

ED ECCO IL PC DI MIA SUOCERA DOPO LA PULIZIA DI PRIMAVERA

1603440009

 

NOTA IMPORTANTE!!!!

NON USARE MAI IL PORTATILE SUL LETTO SENZA ALCUN RIALZO O SU PIANI MORBIDI CHE CHIUDONO LE GRIGLIE DI AERAZIONE SUL FONDO… SI RISCHIA DI AUMENTARE IN MODO CRITICO LA TEMPERATURA INTERNA CON CONSEGUENTE DISSALDAMENTO DEI VARI COMPONENTI E DEPOSITO DEL PC PRESSO LA PIU’ VICINA ISOLA ECOLOGICA!!!!